EQUALITAS, una nuova certificazione nel portafoglio Perlage

Lo Standard Equalitas abbraccia i tre “pilastri” della sostenibilità: ambientale, economico e sociale rivolgendosi all’intera filiera del vino.

Equalitas nasce nel 2015 da un percorso di raccolta e confronto delle esperienze all’interno del mondo accademico e imprenditoriale. Lo standard è il risultato delle iniziative di Federdoc , degli Enti Csqa Certificazioni e Valoritalia e della rinomata Fondazione Gambero Rosso .

Perché Perlage ha scelto di certificarsi Equalitas?

Perlage ha scelto di aderire allo standard Equalitas perchè si presenta come sistema di certificazione mirato a stimolare il comparto vinicolo in modo da integrare la sostenibilità nei vari processi aziendali. Questo sistema si sviluppa in una serie di indicatori che svolgono sia il ruolo di mappare le performance che di guidare le aziende verso pratiche sostenibili più evolute.
Come accade per altre certificazioni, il lungo processo di certificazione è garantito da un ente terzo in modo da assicurare la massima trasparenza nella gestione e analisi dei dati e delle performance di sostenibilità.

Grazie Equalitas, Perlage rafforza ulteriormente la propria struttura gestionale, migliorando i processi di programmazione e adottando un metodo di rendicontazione ancora più efficace. Questo strumento è utile sia per la redazione del Bilancio di Sostenibilità, sia per garantire il coinvolgimento attivo e lo stimolo di tutti gli stakeholder verso un costante miglioramento.
Aderire a Equalitas consente a Perlage di adottare un modello di certificazione riconosciuto sia a livello nazionale che internazionale, rafforzando la comunicazione dei valori di sostenibilità e legandoli al marchio Perlage, sinonimo di garanzia e qualità nella produzione e vendita di vini.
La prestigiosa certificazione, infatti, è valutata positivamente nei nostri mercati, canali GDO, Horeca e media settore dove è riconosciuta come il massimo standard per un vino sostenibile.

Quali sono gli ambiti d’indagine della certificazione Equalitas?

I diversi indicatori presi in considerazione da Equalitas valutano la biodiversità, l’impronta carbonica e idrica dell’azienda oltre ad analizzare le “buone pratiche di produzione, economiche, sociali e di comunicazione” atte a garantire una gestione sostenibile, responsabile e trasparente .

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO