Éric Collinet cura amorevolmente dal 1987 il suo terreno di 2,25 ettari, suddivisi tra Pinot Nero (83%) e Chardonnay (17%).
La piccola Maison si trova a Bragelogne - Beauvoir, un piccolo villaggio situato nel sud della Côte Des Bars, tra le colline dello Champagne.
Il terreno, tipicamente argilloso, si fonde perfettamente con la natura circostante, caratterizzata da boschi e campi coltivati.
Sono questi gli elementi che donano allo Champagne Collinet una spiccata mineralità ed aromi che evocano i profumi tipici dei fiori e dei frutti del territorio.
La passione per la natura e il rispetto dell'uomo sono i valori che da sempre guidano l’operato di Éric, anche e soprattutto nella conversione all’agricoltura biologica, che nel 2011 si è consolidata con l’ottenimento delle certificazioni Biologico ed Eco-Cert.
La cantina Éric Collinet ha una produzione limitata di bottiglie, circa ottomila all'anno.
Si tratta di vini unici, eleganti e capaci di conquistare già ad un primo sorso.
La filosofia di Éric abbraccia pienamente i valori che da sempre caratterizzano Perlage.
La collaborazione con questa piccola realtà, a conduzione familiare, ci dà modo sia di valorizzare il lavoro artigianale sia di mettere a disposizione dei nostri clienti dei prodotti che sono il frutto di un'appassionata ricerca e di una comune attenzione per il massimo della qualità.
Gli Champagne Éric Collinet sono caratterizzati da una importante complessità evolutiva. Per apprezzarli a pieno, Perlage suggerisce di dedicare il giusto tempo alla loro degustazione, avendo la pazienza e la curiosità di attendere il lento evolversi dei vini nel bicchiere.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino, perlage continuo ed elegante.
Al naso una spiccata mineralità con sentori di iodio e pietra focaia, aromi di frutta bianca, in particolare pesca e melone, cenni di cedro candito.
In bocca risulta sapido, quasi marino, morbido ed elegante.
Consigliato in abbinamento con formaggi saporiti a pasta molle, primi piatti a base di frutti di mare e bottarga, secondi di pesce azzurro anche fritto.
Alla vista presenta un colore giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente.
Al naso aromi floreali, in particolare biancospino, e fruttati che richiamano la mela, la frutta tropicale e il litchi; piacevole mineralità perfettamente integrata con gli altri sentori.
In bocca risulta vivace, fresco e sapido.
Consigliato in abbinamento con crudité di pesce, in particolare di crostacei, e vellutate di verdure.