Pink Summer: Tutti i Rosé scontati del 15%, se ne compri 6 avrai in omaggio la nuovissima tote bag dell'estate, affrettati! Promozione valida fino al 31/7

Curiosità / Consigli e Info

Cuvée – storia e significato di uno dei termini più utilizzati in ambito enologico

Come nasce il concetto di Cuvée?

Possiamo far risalire il concetto di Cuvée già all’epoca dell’impero romano.
Uno dei segnali più significativi dell’influenza greca sui romani, fu la cultura e la passione per il vino.
Oggi, infatti, se possediamo una conoscenza raffinata e profonda di quest’ultimo è grazie alle importazioni romane, che introdussero nella nostra Penisola molte varietà di vini.

Non è un caso che l’origine della parola Cuvée provenga appunto dal latino “cūpa” e cioè botte, il recipiente ancor’oggi utilizzato per la conservazione del vino durante la fermentazione.

Con il trascorrere degli anni la parola Cuvée (dal francese “miscela” o “taglio”) ha assunto un significato diverso, indicando i vini realizzati con uve provenienti da differenti vigneti (cru) e di annate diverse così da creare un equilibrio organolettico tipico di questa produzione.

Esiste poi un’ulteriore maniera di intendere le Cuvée e cioè come “creazioni speciali”, eccellenti in ambito enologico. Queste si distinguono per pregio e qualità di prodotto, come ad esempio: la Cuvée del fondatore, la Cuvée close e la Gran Cuvée.

Se approfondiamo ulteriormente la tematica, scopriamo che il termine Cuvée viene erroneamente scambiato con Millesimato. Possiamo, invece, affermare che queste parole non sono propriamente sinonimi. Infatti, Millesimato indica più precisamente un vino che si compone per almeno l’85% di uve della stessa annata e/o provenienti da un solo vigneto (cru).

Mentre la Cuvée è una miscela, ottenuta per lo più da una combinazione di più uve, passioni, sapori e profumi che unite alle competenze enologiche generano un prodotto unico, armonioso, elegante e qualitativamente elevato.

Nella gamma Perlage possiamo trovare diverse Cuvée: la più pregiata è Tiziano Nardi Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Cuvée del Fondatore – Millesimato ed Extra Brut. Per passare poi a Cuvée come Perlapp, Perlapp Rosé e Ottantacinque colorate, accattivanti e dal basso contenuto alcolico. Perfette per aperitivi, serate in famiglia e feste con amici.

Perlapp e Ottantacinque sono Cuvée ottenute con uvaggi a bacca bianca. Mentre Perlapp Rosé nasce da una composizione di uve a bacca bianca e rossa, che portano nel calice sapori tipici delle uve rosse come la fragola e il lampone ma anche aromi propri degli spumanti bianchi quali mela e fiori bianchi.

I nostri spumanti Cuvée sono tutti certificati biologici e vegani, contenuti in un packaging elegante e glamour con un occhio di riguardo all’ambiente e alle sostenibilità, in linea con la filosofia aziendale.

Se vuoi saperne di più riguardo le nostre Cuvée Perlapp, Perlapp Rosé e Ottantacinque clicca qui.

Per approfondire, invece, la nostra Cuvée del Fondatore puoi avere maggiori informazioni in questa pagina.

Ti potrebbe interessare anche:

Consigli e Info / Tutti / Viaggi

5 borghi da scoprire nell’incantevole Marca Trevigiana

Curiosità / Consigli e Info

Vini rosati: tante sfumature espressione di un carattere versatile e internazionale

Consigli e Info / Mondo Bio / Tutti

5 buoni motivi per acquistare cibi biologici

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO