Pink Summer: Tutti i Rosé scontati del 15%, se ne compri 6 avrai in omaggio la nuovissima tote bag dell'estate, affrettati! Promozione valida fino al 31/7

Consigli e Info / Mondo Bio / Tutti

5 buoni motivi per acquistare cibi biologici

Perché è così importante promuovere il benessere per noi e per l’ambiente nel quale viviamo attraverso comportamenti d’acquisto consapevoli?

Perché la scelta di acquistare cibi biologici è in crescita tra gli italiani, circa il 9% della popolazione compie abitualmente questo tipo di scelta e lo confermano i dati di Coldiretti.
Effettivamente siamo quello che mangiamo, perciò il fattore salute è da prendere assolutamente in considerazione ma non dobbiamo sottovalutare il gusto e la bontà che soddisfano il palato. Il sapore genuino dei vini e dei cibi biologici vince su quello degli alimenti ottenuti tramite l’impiego di pesticidi.

Ecco alcuni buoni motivi per acquistare e mangiare cibi biologici:

1) Sostenere l’agricoltura a km 0 del nostro territorio.

Promuovere la riduzione dell’impatto ambientale riducendo l’inquinamento causato dai trasporti e dalla refrigerazione degli alimenti significa investire nel benessere dell’ambiente, ma soprattutto nel territorio in cui si vive. Gli alimenti freschi che non devono percorrere grandi distanze mantengono le loro caratteristiche organolettiche, ci fanno riscoprire le ricette tipiche, il valore della stagionalità e il rapporto con i produttori locali.

2) Tutelare la biodiversità.

Associazioni come Legambiente ci ricordano l’importanza di conservare l’integrità dell’ecosistema per evitare la scomparsa e l’estinzione delle differenti specie animali e vegetali.
Acquistare cibi provenienti da agricoltura biologica è una questione di rispetto per l’ambiente e per l’uomo, atteggiamento fondamentale per mantenere integre le risorse che l’ecosistema ci dona.

3) Evitare farmaci e sostanze chimiche.

Spesso le sostanze chimiche persistono sulla buccia di frutta e verdura e molte volte vengono ingerite, gli alimenti trattati con farmaci o antibiotici rischiano di provocare danni alla salute del consumatore. Pensiamo soprattutto ai nostri figli e alle donne in attesa, quali cibi compreresti per loro? Scegliere cibi biologici sicuri diventa una scelta di prevenzione, di garanzia.

4) Più qualità…ma anche più sapore!

In molti casi l’estetica del cibo biologico colpisce meno rispetto a quella dei cibi convenzionali ma alla fine ciò che conta è il sapore! Un prodotto fresco, che sa di casa, coltivato su terreno sano e bilanciato ha quella marcia in più che si sente al palato.

5) Pensare alle generazioni future.

Acquistare alimenti biologici sani e genuini è una scelta da non sottovalutare. Il nostro comportamento influisce sulla vita dei futuri abitanti del pianeta terra. Siamo davvero consapevoli dell’importanza che hanno le nostre scelte di consumo? A volte ci dimentichiamo che rispettare la natura e promuovere la sua conservazione è un dovere nei confronti di chi ci sarà dopo di noi.

Ti potrebbe interessare anche:

Ricette / Tutti

Frittelle veneziane… con crema pasticcera!

Consigli e Info / Curiosità

Dry, Extra Dry, Brut ed Extra Brut oppure Millesimato? Sono alcuni termini da conoscere per destreggiarsi nell’universo del Prosecco.

Consigli e Info / Curiosità / Mondo Bio / Sostenibilità

Biodiversità: una ricchezza da preservare per il bene del Pianeta, del clima e dell’economia

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO