Pink Summer: Tutti i Rosé scontati del 15%, se ne compri 6 avrai in omaggio la nuovissima tote bag dell'estate, affrettati! Promozione valida fino al 31/7

Consigli e Info / Curiosità / Sostenibilità / Tutti

Il primo bilancio sociale di Perlage: i dati sulla sostenibilità

Dicembre 2018: Perlage pubblica il suo primo bilancio sociale, avviandosi, consapevolmente, verso un percorso di reportistica non finanziaria.

Tradizionalmente, si è soliti riferirsi al bilancio esclusivamente in termini economici, nel senso di rendicontare, annualmente, i dati finanziari, patrimoniali ed economici dell’azienda. È tuttavia evidente come un’azienda, oggi, nella realtà quotidiana, non rivesta esclusivamente un ruolo economico, ma anche sociale. Questo è, d’altronde, uno dei pilastri della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Ma più esattamente, cosa significa redigere “un bilancio sociale”? Perché ciascuna azienda dovrebbe essere spronata a farlo?

Fare un bilancio sociale significa rendicontare l’esterno circa l’impatto che l’azienda ha sui suoi Stakeholders, sulla Società e, in particolar modo, sull’Ambiente.

E cosa sono gli stakeholders? Questi ultimi ricoprono, nel bilancio sociale, un ruolo fondamentale, trattandosi di tutti quei soggetti con cui l’azienda si interfaccia nella quotidianità lavorativa, i dipendenti, i clienti, i fornitori, la pubblica amministrazione, i soci, i consumatori, l’ambiente… Ciascun stakeholder può avere un certo livello di interesse e influenza nei confronti dell’azienda.

Ecco perché è importante individuare gli stakeholder chiave o strategici; ecco spiegato il perchè si renda necessario coinvolgerli nei processi aziendali (dalla scelta di un prodotto agli eventi).

L’azienda entra direttamente in contatto con gli stakeholders, in modo da porli nella condizione di offrire un feedback sull’operato dell’azienda. Potremmo chiamare infatti il bilancio sociale anche “Stakeholder Report”.

Trasparenza ed accountability (rendicontabilità) non solo dal punto di vista finanziario ma anche sociale e ambientale. Nella pratica diamo evidenza di come vengono usati i soldi derivanti dal profitto dell’azienda per gli stakeholders chiave individuati.

Quali sono i vantaggi? Il bilancio sociale è un’opportunità di confronto e coinvolgimento dei propri stakeholders, raccolta di elementi utili a focalizzare la mission aziendale, promozione della comunicazione interna/esterna e della trasparenza dell’azienda.

Ti potrebbe interessare anche:

Consigli e Info / Curiosità / Mondo Bio / Sostenibilità

Biodiversità: una ricchezza da preservare per il bene del Pianeta, del clima e dell’economia

Consigli e Info / Curiosità / Sostenibilità / Viaggi

6 riserve naturali nella Provincia di Treviso

Curiosità / Ricette / Tutti

Aperitivo vegano? Una scelta sfiziosa e rispettosa dell’ambiente

Il nostro sito Web usa i cookie per migliorare l'esperienza online, continuando la navigazione ne autorizzi l'uso.

OK, PROSEGUI PIÙ INFO